Verifica del codice fiscale

La verifica del codice fiscale è una modalità mediante la quale tutti possono verificare la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici. Questo servizio è molto importante soprattutto per coloro che devono accertarsi di avere le giuste informazioni di una persona.

Soprattutto nel momento in cui viene dato il proprio codice fiscale per la stipula di un contratto di lavoro o altri documenti importanti è importate verificare che i dati che forniti siano corretti.

La verifica del codice fiscale avviene mediante confronti del codice alfanumerico presente sul documento e i dati che sono presenti presso l’Anagrafe tributaria. La legge italiana permette anche a persone terze, differenti dall’intestatario del codice fiscale di attuare la verifica (la prassi è regolata dall’articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010).

Come si deve procedere per effettuare la verifica del codice fiscale? Per prima cosa ci si dive munire del codice fiscale della persona di cui si vogliono verificare i dati. Quando la persona di cui si è inserito il codice fiscale è presente nel database dell’Anagrafe tributaria allora si avrà una risposta affermativa.
Ciò vuol dire che le cifre da voi inserite corrispondono ad una persona reale, che è registrata presso l’anagrafe.

Per ricevere si dovrà inserire non solo il codice fiscale della persona, ma anche i dati anagrafi. La situazione però è differente se si vuole effettuare la verifica del codice discale di una persona fisica o di un soggetto diverso.

Verifica codice fiscale di una persona fisica

Si vuole verificare che i dati di una persona fisica che abbiamo corrispondano alla realtà e che non ci siano errori dobbiamo munirci alcune informazioni. In primo luogo si dovrà avere il codice fiscale da verificare e anche le informazioni anagrafiche del soggetto.
Una volta che si saranno richiesti tutti i dati richiesti il sistema vi risponderà due differenti messaggi:
“Dati validi”: quando le informazioni anagrafiche del soggetto e il codice fiscale corrispondono ai dati presenti all’Anagrafe tributaria;
“Dati errati”: quando non vi è una corrispondenza tra quello che avete inserito nei campi e le persone fisiche registrate all’anagrafe.

Nel caso in cui vi apparisse la seconda tipologia di messaggio, vi consigliamo di ricontrollare con attenzione tutte le cifre del codice fiscale inserito e le informazioni anagrafiche. Nel caso in cui non fossero presenti errori il codice fiscale da voi inserito non corrisponde a nessuna persona fisica registrata presso l’anagrafe.

Verifica codice fiscale di un soggetto differente da persona fisica

Si possono verificare non solo di un individuo, ma anche il codice fiscale di un’azienda o di un soggetto. Per effettuare questa operazione si dovrà inserire, come per il caso precedente, il codice fiscale del soggetto e la denominazione precisa.
Anche in questo caso se fosse rilevata corrispondenza dei dati nel database dell’Anagrafe tributaria il sistema vi risponderà con un messaggio affermativo. I messaggi che potete ottenere dal sistema di verifica di codice fiscale per soggetto sono gli stessi che si ottengono per la verifica di una persona fisica: “Dati validi” oppure “Dati errati”.

Anche in questo caso, se il messaggio fosse negativo, ricontrollate con attenzione i dati che avete inserito. Vi ricordiamo che non è possibile attuare la verifica della Partita Iva con questo sistema.