Cos'è e come si calcola il Codice Fiscale

Il Codice fiscale è un documento che viene rilasciato dallo Stato italiano per identificare univocamente i cittadini. Questo documento è composto da 16 caratteri alfanumerici che permettono di ricollegarlo al cittadino italiano che lo sta usando. Il codice fiscale viene generato grazie ad un algoritmo che associa delle cifre e delle lettere all’individuo. L’algoritmo del codice fiscale è stato inserito nel 1973 e da allora tutti questi documenti vengono generati in base a calcoli precisi.

Come si calcolano le cifre del codice fiscale? I 16 caratteri alfanumerici che compongono il vostro documento sono calcolate nel seguente modo:

  • le prime tre lettere del codice fiscale sono prese dal vostro cognome;
  • le tre lettere seguenti vengono invece assegnate prendendo il vostro nome;
  • le due cifre successive sono invece il vostro anno di nascita;
  • il nono posto del codice fiscale è invece composto da una lettera che corrisponde al vostro mese di nascita.
    La lettera non corrisponde a quella del vostro mese di nascita? State tranquilli, perché in questo caso il codice fiscale non inserisce la lettera con cui inizia il mese nel quale siete nati, ma ogni mese ha assegnata una lettera.
    Mese Lettera
    Gen A
    Feb B
    Mar C
    Apr D
    Mag E
    Giu H
    Lug L
    Ago M
    Set P
    Ott R
    Nov S
    Dic T
  • a seguire viene il giorno di nascita, ma in questo caso c’è una differenziazione tra uomini e donne. Il codice fiscale degli uomini ha decima e undicesima cifra compresa tra 1 e 31, mentre le donne hanno la loro data di nascita aumentata di 40. Il numero in questo caso è infatti calcolato aggiungendo 40, quindi se siete nate il 16 troverete la cifra 56, mentre se siete nate il primo del mese troverete il numero 41;
  • le quattro cifre successive indicano invece il luogo di nascita e quelle che potete leggere sono le cifre catastali del comune natio;
  • l’ultima cifra del vostro codice fiscale è invece un codice di controllo, che viene attribuita mediante algoritmo.

Mediante il codice fiscale inverso sarà possibile recuperare i dati della persona inserendo i dati del codice fiscale. Utilizzando invece il nostro calcolatore potrete ottenere i dati del vostro codice fiscale semplicemente inserendo le vostre informazioni anagrafiche.